Come sai Graficx punta a sfruttare al massimo la pubblicità cartacea, quindi volantini, manifesti, inserzioni su giornali e riviste, cartoline, manifesti etc…
Quello che non sai è che uno dei fattori che rendono le pubblicità cartacee uno strumento super-efficace è:
la temperatura del pubblico
Ora, entro pian piano nei dettagli, ma premetto che la pubblicità cartacea è VIVA E VEGETA e il motivo per cui sono in molti a considerarla “Morta” è che NON sanno di questo fattore.
Invece la temperatura del pubblico a cui mandi le tue pubblicità è IL fattore più importante su cui basare le strategie cartacee e ne determina il successo o la disfatta.
Ma cosa diavolo è la temperatura del cliente?
Ok, ok, facciamo un passo indietro. Prima di tutto devi sapere che ci sono tre temperature differenti:
– Freddo
– Caldo
– Bollente
Dentro alla categoria “Freddi” puoi mettere tutte quelle persone che non ti conoscono o che ti hanno appena “Scoperto”
Dentro alla categoria “Caldi” ci sono tutti coloro che già ti conoscono da un po’, che vedono e tue pubblicità da tempo e ne sono stati coinvolti, che hai “Agganciato” perché magari hai il loro contatto email o il loro indirizzo, che non hanno ancora comprato o che l’hanno fatto MOLTO tempo fa.
Dentro la categoria “Bollenti” ci sono coloro che hanno comprato nel tuo negozio da poco tempo e ne sono usciti
soddisfatti.
Bene.
Perché questo fattore è così importante? Perché sapere la temperatura del pubblico a cui mostri o a cui spedisci le tue pubblicità fa tutta la differenza?
Perché a seconda del gruppo a cui appartengono dovrai fare un tipo di pubblicità differente e perché a seconda della temperatura del pubblico a cui ti riferisci potrai raggiungere solo certi risultati e se punti sui risultati
sbagliati perderai solo soldi pubblicitari.
Un esempio? Se provi a vendere a prezzo pieno ad un pubblico che nemmeno ti conosce (Freddo) otterrai MOLTI MENO risultati rispetto a quelli che otterresti se ti riferissi ad un pubblico bollente. (Cioè che ha appena comprato da te ed è soddisfatto). Se promuovi pubblicità di super-sconti ad un pubblico bollente stai perdendo un sacco di soldi perché quel pubblico sarebbe stato disposto a comprare a prezzo pieno.
Ovvio no? Beh, secondo me non è ovvio perché 9 pubblicità su 10 non rispettano questo parametro.
Altro esempio? Se voglio vendere ad un pubblico freddo prima lo dovrò scaldare e uno dei modi (Nel corso ne spieghiamo molti) è fare un forte sconto. Ma se conosci questa logica, fare sconti è SOLO UNA delle strategie.
Se conosci queste logiche ad esempio ti rendi conto che pubblicizzarti a prezzo pieno su chi è già cliente può darti ottimi risultati… se sai come farlo.
o, altro esempio, se uno ha appena comprato da te (Bollente) quello è il momento migliore per fargli una nuova vendita, magari con un upsell alla cassa e una in più spedendogli a casa una cartolina con una vendita correlata al loro acquisto.
Insomma, se capisci la logica delle temperature puoi giocare su un sacco di strategie e tutte le nuove pubblicità si baseranno su solide fondamenta perché prima di inviarle o prima di pubblicizzarti avrai chiaro se il pubblico a cui ti stai per mostrare è
Freddo,
Caldo,
Bollente
E a seconda di questo fattore potrai spingere sugli sconti o sulle vendite a prezzo pieno, oppure deciderai se invitare il pubblico in negozio o se mandarlo sul sito per raccogliere l’indirizzo email, oppure potrebbe capitare che devi lanciare un nuovo prodotto e allora ti pubblicizzerai per scaldare il tuo pubblico in modo che durante la promozione sarà molto più reattivo e predisposto a comprare…potrai fare un mucchio di cose!
e ora sai perchè caldo.. è meglio e io lo voglio bollente 🙂
***
Graficx è un servizio TOP
che ti offre delle grafiche
pubblicitarie ad altissimo impatto
e ad altissima percezione.
Graficx è adatto a tutti,
commercianti e professionisti. 🙂
Agisci, fallo adesso! Guarda i nostri design.
Un saluto da Luca e
dal Team di Graficx
…che tutti i giorni lavora per te e
per darti le informazioni migliori
per far crescere la tua attività