Ogni negozio dovrebbe avere determinate caratteristiche per essere super profittevole.
Per ognuna di queste caratteristiche cha manca ti ritroverai a dover “pedalare” con più fatica e purtroppo ottenere certi risultati potrebbe essere molto difficile se non impossibile.
Oggi ti voglio parlare della caratteristica “F”
Sia chiaro, la mancanza di questa caratteristica ti rende le cose molto più difficili, ma questo NON significa che il tuo negozio NON funzionerà…
certamente ti consiglio di trovare una soluzione e correre ai ripari.
F sta per Fidelizzazione.
Tutti sanno cosa si intende con questo termine: creare clienti fedeli.
Tradotto in parole pratiche, significa che se prendessimo l’annualità come parametro il tuo obiettivo dovrebbe essere trovare clienti che vengono da te:
- più volte possibili ogni anno,
- spendendo di più ogni anno e
- continuando a venire per molti anni.
Ora, ci sono alcuni negozi per cui la fidelizzazione è molto difficile.
Ad esempio negozi di spose, di bomboniere, legati alle nascite etc…
Per loro questo è un problema perché acquisire un nuovo cliente è difficile, invece una volta che il cliente ha comprato da te se è soddisfatto è molto facile farlo tornare,
ma se NON puoi?
In quel caso significa che:
- NON verrà più volte ogni anno,
- NON continuerà a venire.
Cosa rimane?
- Far sì che spenda il più possibile.
Eh sì, questo è ciò su cui puoi lavorare, in questo modo anche se l’investimento pubblicitario per acquisire il cliente sarà molto alto potrai avere comunque un buon ritorno.
Certo, farai molta più fatica perché come abbiamo detto far tornare un cliente soddisfatto è più facile rispetto ad acquisirne uno nuovo, ma almeno hai una soluzione…
e se non puoi neanche alzare di molto il suo acquisto?
eheh questo può essere un problema. Un grosso problema.
Oggi però voglio fare un esperimento, mi piacerebbe sentire TU cosa ne pensi, come sempre dal confronto nascono le idee migliori, che ne dici?
- Stai dando abbastanza importanza alla fidelizzazione?
- O il tuo negozio non permette la fidelizzazione?
- Come stai cercando di risolvere o hai risolto questo problema?
- Come stai spingendo per far tornare i clienti?
- Hai mai pensato di cambiare strada?
- Cosa puoi fare per trasformare questo problema in un’opportunità?
- Oppure, quali vantaggi ha invece avere un negozio con queste caratteristiche?
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